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Fondi PNRR ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali

lentepubblica.it • 26 Luglio 2023

pnrr-comuni-integrazione-liste-elettoraliArrivano nuovi contributi per i Comuni: nuovi fondi saranno disponibili grazie alle risorse del Fondo Complementare PNRR e serviranno a favorire l’integrazione delle liste elettorali su ANPR.


Supportare i Comuni nell’integrazione delle liste elettorali con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): è l’obiettivo del contributo messo a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale grazie alle risorse del Fondo Complementare del PNRR.

Una somma complessiva pari a oltre 22 milioni di euro, valida anche per integrare i dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione.

Fondi PNRR ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali

Per richiedere i fondi, a partire dal 3 agosto 2023 i Comuni dovranno accedere alla web app di ANPR e seguire il percorso “Richiesta contributo liste elettorali”.

Gli importi, definiti in maniera forfettaria (lump sum), sono attribuiti in base alla fascia di appartenenza dell’amministrazione, stabilita in funzione della popolazione residente.

Il contributo varia da 1.683,60 euro per i Comuni di Fascia 1 (con un massimo di 2.500 abitanti) fino ai 16.836 euro previsti per le amministrazioni comunali con oltre 250 mila residenti.

Nello specifico queste sono le fasce previste:

  • Fascia 1 (Comuni fino a 2.500 abitanti): € 1.683,60;
  • Fascia 2 (Comuni 2.501 – 5.000 abitanti): €2.806,00;
  • Fascia 3 (Comuni 5.001 – 20.000 abitanti): € 3.928,40;
  • Fascia 4 (Comuni 20.001 – 50.000 abitanti): € 6.173,20;
  • Fascia 5 (Comuni 50.001 – 100.000 abitanti): € 8.979,20;
  • Fascia 6 (Comuni 100.001 – 250.000 abitanti): € 12.346,40;
  • Fascia 7 (Comuni > 250.000 abitanti): € 16.836,00.

La fascia di popolazione residente di appartenenza del singolo soggetto beneficiario è determinata sulla base del dato ISTAT 2021 calcolato sulla popolazione residente al 1° gennaio 2022.

Il contributo è assegnato al Comune all’esito positivo del controllo eseguito sul completamento di queste attività:

  • risoluzione delle anomalie “doppia iscrizione” dei dati presenti nell’ANPR, riscontrabili nella sezione “Utilità e notifiche – download file” della Web Application ANPR;
  • integrazione dei Web Services resi disponibili per l’acquisizione e l’aggiornamento puntuale della posizione elettorale dei cittadini di propria competenza;
  • trasmissione nell’ANPR dei dati elettorali di tutti i cittadini di propria competenza.

Si ricorda infine che dal 3 agosto le istruzioni operative saranno disponibili sul sito www.anagrafenazionale.interno.it

Documenti utili

Qui di seguito trovate:

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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